Segnalasito.net


 

Acquisto Auto Usate

 

Vuoi vendere la tua auto? Questa guida spiega in dettaglio cosa fare per vendere la tua auto usata, quali opzioni hai a disposizione a seconda delle tue necessità, i pro e contro di ogni alternativa, i consigli utili su come scrivere l'annuncio, determinare il prezzo, e gesitre la trattativa fino alla transazione con tutti i documenti necessari per il passaggio di proprieta'. Infine un elenco con la segnalazione dei migliori siti di aziende specializzate nell'acquisto di auto usate senza obbligo di permuta.

Come Vendere un'Auto

1. Raccogli ed organizza tutte le informazioni riguardanti la tua auto

Spesso si sottovaluta l'importanza di questo aspetto, o si lascia come ultima cosa da fare prima della transazione finale. In realtà la prima cosa che ti consigliamo di fare quando decidi di vendere la tua auto e' organizzare una cartella il certificato di proprietà, una copia del libretto di circolazione (propriamente chiamata "carta di circolazione"), un'annotazione della data di scadenza del bollo (o "tassa automobilistica"), e tutti i tagliandi e le riparazioni o modifiche effettuate. Un'auto senza tutti i tagliandi regolarmente effettuati presso concessionari ufficiali della casa madre avrà necessariamente un decremento della propria valutazione.

Ai fini di una corretta valutazione dell'auto e' importante infatti non solo conoscere le informazioni di base (modello, anno, chilometraggio) ma anche il modello esatto e l'allestimento (es. Audi A4 2.0 TDI 120 CV), la lista completa degli optional (equipaggiamento) non di serie che sono stati aggiunti in fase di acquisto (in questo caso controlla il contratto originale di acquisto) o successivamente (controlla tutti i lavori fatti in officina o presso il concessionario).

2. Prendi nota delle reali condizioni della tua auto

Si tende spesso a sopravvalutare il valore della propria auto. Puoi essere convinto che la tua auto sia "come nuova", ma la sua valutazione sul mercato terra' conto delle sue condizioni reali in dettaglio. Per evitare delusioni riguardanti il prezzo e problemi nel riuscire a trovare un acquirente per la tua auto e' consigliabile diventare consapevoli fin da subito di tutti i difetti e dello stato d'uso attuale. Se hai un meccanico di fiducia puoi chiedere di effettuare un'ispezione prima di mettere la tua auto in vendita, oppure puoi munirti di carta e penna e fare un'ispezione fai da te:

Esterno dell'autoveicolo (Carrozzeria)
Prendi nota di qualsiasi graffio, della sua entità (leggero o marcato), strisciate da parcheggio, bolle da grandine, bozzi o fossette, difetti di verniciatura (se ci sono stati riparazioni alla carrozzeria per incidenti o piccoli ammaccamenti) in particolare sfumature di colore diverso, zone piu' lucide o piu' opache, rilievi o piccole rientranze. Infine, vorrai farti un'elenco di qualsiasi riparazione fatta alla carrozzeria o danno ancora da riparare, difetti, graffi, danni ai vetri, fari, e cerchioni, nonchè lo stato d'uso dei pneumatici.

Interni
Controlla la tappezzeria o le poltrone in pelle, il cruscotto e tutte le componenti interne per verificare non solo le condizioni generali, ma anche qualsiasi difetto d'usura, macchia, scoloramento, graffio, lacerazioni, bruciature, e danni di qualsiasi tipo. E' anche importante l'odore: c'e' un odore (di fumo, muffa, o altro)? Se si, qual'e' la sua intensità? E' un odore leggero o pronunciato? Per ultimo, vorrai verificare il funzionamento corretto di tutte le componenti elettroniche: i finestrini (se automatici), la chiusura delle porte, la radio, il navigatore (se presente), ed altri equipaggiamenti elettronici in dotazione.

Meccanica
Qual'e' lo stato d'uso del motore ed il sistema di trasmissione? E' in condizioni eccellenti, buone, sufficienti, scarse? Ci sono problemi di qualsiasi tipo o riparazioni da effettuare? Le sospensioni sono esenti da problemi? Controlla inoltre l'aria condizionata, i freni, ed infine l'usura, il tipo e modello dei pneumatici montati.

3. Decidi se vuoi venderla ad un privato o venderla ad un concessionario che acquista in contanti.

Una volta che conosci le condizioni della tua auto, lo step successivo e' decidere quale canale di vendita utilizzare, e se sei interessato ad acquistare un'altra auto o solo a monetizzare. Ci sono pro e contro per ogni opzione, e la scelta finale di quale metodo utilizzare dipenderà dalle circostanze personali (tempo da dedicare, capacità relazionali e di negoziazione), alle necessità di liquidità ed eventualmente di acquistare un'altra auto, e al proprio livello di tolleranza di rischio:

A) Vendere l'auto a privati
Se decidi di vendere la tua auto ad un privato sara' possibile generalmente ottenere un prezzo maggiore. A fronte di questo vantaggio (che comunque non sempre si realizza), ci sono pero' diversi costi, inconvenienti, e rischi che non vanno sottovalutati.

Inserire e pubblicare un annuncio di vendita puo' avere un costo, specie se lo si vuole pubblicare in un quotidiano o giornale locale. Fortunatamente, se non sei contrario all'idea di vendere la tua auto su internet, il maggior portale di annunci di auto usate online, AutoScout24.it, consente ai privati di inserire il propri annuncio (con inserzione di 15 foto) gratuitamente.

Gli inconvenienti di vendere a privati sono invece associati con il fatto di dover impiegare il proprio tempo a preparare ed inserire l'annuncio, rispondere alle telefonate e gli email delle persone potenzialmente interessate, gestire in prima persona i contatti, rispondere alle domande ed obiezioni, prendere appuntamenti, accompagnare il potenziale compratore in prove su strada o visite al suo meccanico di fiducia per un'ispezione della vettura, negoziare sul prezzo, ed in generale non aver controllo sui tempi di vendita, in quanto possono passare diverse settimane o mesi prima di trovare l'acquirente.

I rischi della vendita a privati sono innanzitutto relativi al pagamento e la possibilità di truffe (assegni falsi, pagamenti promessi ma non effettuati, ecc.). Inoltre, se il passaggio di proprietà viene ritardato o non effettuato dal nuovo acquirente il vecchio proprietario continuerà ad essere tenuto responsabile per multe e sanzioni in capo all'auto già venduta, ma il cui passaggio di proprietà non e' stato correttamente registrato al PRA. Gli altri rischi sono quelli relativa alla svalutazione progressiva dell'auto con il trascorrere del tempo durante il quale l'auto e' ancora sul mercato in cerca di un'acquirente.

B) Vendere l'auto ad un concessionario, commerciante, o rivenditore specializzato nell'acquisto di auto usate

Questa e' la migliore opzione quando si ha necessità immediata di denaro oppure quando non si ha tempo o voglia di gestire in prima persona tutti i passaggi relativi alla ricerca di un acquirente, contrattazione, e transazione finale, oppure infine se non si vuole assumere alcun rischio con il pagamento, il passaggio di proprietà, la responsabilità da assumere in merito alla garanzia che si deve fornire sulla propria auto come dettato dalle norme in vigore, od il protrarsi dei tempi di vendita con la conseguente svalutazione del veicolo.

Uno dei principali compratori di auto usate su internet e' SoluzioneAuto.it. Anche in questo caso, come avviene per i maggiori portali di annunci di compravendita rivolti a privati, l'invio del modulo per proporre la tua auto in vendita e' gratuito, e consente di ricevere una valutazione professionale del prezzo di mercato della tua auto, che viene indicata e motivata nella proposta di acquisto.

Il prezzo che si ottiene vendendo ad un compratore specializzato in acquisto di auto usate in contanti sara' generalmente minore di quello ottenuto attraverso la vendita a privati, in quanto comprensiva di tutti i vantaggi sopra elencati.

4. Determina il prezzo richiesto per la tua auto

Per avere un'indicazione del valore della tua auto puoi consultare il listino dell'usato contenuto nella rivista mensile Quattroruote. La quotazione di Quattroruote non e' però necessariamente corrispondente al prezzo che puoi ottenere, ne' al prezzo che vuoi mettere nell'annuncio. Ci sono a questo proposito diverse variabili da considerare:

La quotazione di Quattroruote si riferisce ad un auto generica di quel modello, allestimento, e anno. Ma le variabili da considerare sono molto piu' numerose e complesse, facendo di ogni auto usata un pezzo unico con una sua specifica valutazione. Ogni auto usata ha una sua unicità che determina il suo prezzo e rivendibilita' sul mercato. Ad esempio, un'auto con un colore non particolarmente diffuso sara' piu' difficile da vendere. Se si vuole venderla in tempi ragionevoli, si dovrà quindi abbassare il prezzo richiesto rispetto ad un auto con un colore piu' convenzionale.

La quotazione di Quattroruote e' univoca, mentre i prezzi della transazioni che avvengono sul mercato sono molteplici, ed ogni provincia in Italia puo' presentare diverse dinamiche di mercato. Alcune auto possono essere quindi vendute ad un valore piu' alto, altre ad uno piu' basso della quotazione di Quattroruote. Qual'e' il "prezzo di mercato"? Bisognerebbe fare riferimento ai prezzi effettivi delle transazioni (non degli annunci, dato che questi sono spesso rinegoziati al ribasso) dell'ultimo periodo per le auto che corrispondono piu' da vicino alla propria. In mancanza di ciò, il prezzo di mercato della tua auto sara' semplicemente e banalmente il prezzo a cui troverai un acquirente disposta a comprarla.

Chi compra un'auto usata ama contrattare sul prezzo e si aspetta in genere uno "sconto" rispetto al prezzo indicato sull'annuncio. D'altro canto, un'auto ad un prezzo piu' basso attirera' maggiore interesse e contatti di persone interessate al suo acquisto. Sta a te decidere quale strategia di prezzo applicare: indicare una richiesta piu' alta nella speranza di ottenere un prezzo maggiore e per lasciare spazio alla contrattazione, oppure indicare una richiesta piu' bassa ed in linea con l'aspettativa di realizzo finale in modo di cercare di vendere l'auto piu' velocemente anche se ad un prezzo piu' basso e senza molti margini di negoziazione.

In generale, puoi richiedere un prezzo piu' alto se la tua auto e' ancora coperta dalla garanzia ufficiale iniziale, oppure se hai comunque effettuato i tagliandi regolari presso la concessionaria ufficiale od officine autorizzate (ancor di piu' se l'ultimo tagliando e' recente), o infine se l'auto ha gomme nuove o hai installato un nuovo impianto frenante.

Indicherai un prezzo piu' basso se invece vuoi vendere l'auto velocemente, se non hai effettuato tutti i tagliandi, se l'auto e' stata incidentata in passato o se e' necessario effettuare un tagliando maggiore, cambiare le gomme o i freni.

In ogni caso tieni presente che, sia se vendi ad un commerciante sia se vendi ad un privato, nella maggior parte dei casi otterrai un prezzo piu' basso di quello richiesto.

 

Se vendi l'auto a privati:

1. Prepara la tua auto

In molti casi, quando si vende a privati, e' consigliabile non solo dare una lavata sommaria all'auto per renderla presentabile, ma anche effettuare quelle piccole riparazioni e migliorie che la possono rendere piu' appetibile sul mercato. Un annuncio che include nella descrizione "gomme nuove, tagliando appena effettuato, ecc." non solo sara' funzionale a poter richiedere un prezzo maggiore ed accellerare i tempi di vendita, ma comunica al potenziale acquirente che l'auto e' stata mantenuta con cura ed e' quindi piu' probabile che essa sia esente da difetti derivanti da una manutenzione carente e poco attenta. E' opportuno effettuare, quando necessario, riparazioni ai fari, al parabrezza, ai freni, pneumatici, ed eventualmente a piccoli danni alla carrozzeria il cui costo di ripristino non e' eccessivo.

Se invece hai intenzione di vendere la tua auto ad un commerciante o concessionario, non e' consigliato effettuare queste riparazioni in proprio prima della vendita, in quanto in genere potranno farlo loro stessi ad un prezzo minore, e quindi il ricavo finale netto sara' maggiore per te se consegni loro l'auto senza prima assumerti alcun costo di riparazione, ripristino, o pulizia in dettaglio.

2. Crea un'annuncio efficace

Se hai deciso di vendere la tua auto privatamente, adesso devi pubblicizzare il tuo annuncio al maggior numero possibile di persone interessate all'acquisto. Ecco qualche consiglio su come scrivere il tuo annuncio per vendere la tua auto:

a) Scrivi un titolo breve e descrittivo - in aggiunta alla marca, modello, allestimento, anno di immatricolazione, e Km (che in genere sono automaticamente associati al tuo annuncio una volta che avrai compilato correttamente il modulo per inserire l'annuncio), potrai menzionare qualche caratteristica molto appetibile della tua auto rispetto ad altre analoghe.

b) Spiega i motivi per cui vendi l'auto. Questo particolare puo' essere molto importante per un compratore diffidente.

c) Sii onesto riguardo le condizioni dell'autoveicolo. Se sarai trasparente elencando anche i difetti, il potenziale compratore si sentirà rassicurato sul fatto che non ci sono problemi nascosti che emergeranno solo dopo aver comprato l'auto.

d) Indica se il tuo prezzo e' trattabile o no. In genere anche quando non indichi nulla chi legge l'annuncio si aspetta di poter trattare sul prezzo. Se indichi che esso e' trattabile, il messaggio che comunichi e' che il prezzo puo' essere ulteriormente abbassato senza problemi.

e) Includi molte foto. Quando si valuta l'acquisto di un'auto sulla rete, le foto sono essenziali nella decisione di un potenziale compratore. Allega foto dell'esterno da diverse angolature, oltre che degli interni, del cruscotto, di un pneumatico, del porta bagagli, e del motore. Su AutoScout24.it e' possibile includere fino a 15 fotografie.

3. Vaglia i potenziali acquirenti

Se ti contatta qualcuno proponendoti forme o modalità di pagamento poco chiare, rischiose, o inusuali, non accettare la proposta di acquisto o l'appuntamento perché allettato dal prezzo alto che ti offrono: e' quasi certo infatti che si tratti di una truffa. Se invece l'acquirente sembra serio, potrai far seguito al contatto iniziale via email con una telefonata.

Prima di fissare un appuntamento per far visionare la tua auto, chiedi nome e cognome della persona che andrai ad incontrare e chiarisci quali forme di pagamento sei disposto ad accettare. Tieni presente che la legge vieta transazioni in contanti per un valore superiore a €999, e che comunque le banconote possono risultare false. Gli assegni possono essere falsi o non coperti. L'unica forma di pagamento che dovresti accettare e' quindi l'assegno circolare, in quanto viene emesso direttamente dalla banca che accerta la presenza e blocca i fondi necessari per la copertura dell'importo indicato sull'assegno.

4. Usa la prova su strada per convincere ad acquistare l'auto

Scegli una zona sicura, possibilmente adiacente a strade poco trafficate. Assicuati che la tua assicurazione copra altri guidatori, e chiedi al potenziale compratore di vedere la sua patente. Prima di dargli le chiavi, puoi anche chiedere di fotografare la patente con il tuo smartphone. Accompagna sempre il potenziale compratore. Se non ti senti a tuo agio a stare da solo, chiedi ad un tuo amico o parente se puo' venire con te, specie se il potenziale acquirente sta portando con se un amico o un meccanico per meglio verificare l'auto. Non vuoi essere messo in minoranza.

Tieni presente che oltre all'auto staranno valutando anche te, per cercare di capire se sei una persona onesta, affidabile, ordinata, e premurosa, e quindi se la descrizione che fai dell'auto e della sua storia sono attendibili e se l'auto e' stata mantenuta responsabilmente e con cura.

Cerca anche tu di conoscere meglio il potenziale acquirente per capire cosa cerca in un'auto, cosa sta guidando attualmente e perché vuole cambiare. Tutto ciò sara' utile per meglio sottolineare i vantaggi della tua auto che corrispondono a ciò che chi compra sta cercando e ritiene piu' importante.

Se l'acquirente desidera far visionare l'auto da un meccanico, accompagnalo e renditi disponibile ad eventuali spiegazioni.

5. Tratta il miglior prezzo per la tua auto

Terminato il test drive, se tutto e' andato bene e l'altra parte e' ancora interessata, e' il momento di trattare sul prezzo.

Quando contratti sul prezzo, devi sapere prima di cominciare qual'e' il vero prezzo sotto al quale non sei disposto ad andare. Questo prezzo e' un punto di riferimento importante che ti guida nel corso della trattativa.

Ricordati sempre che ci sono altri potenziali compratori sul mercato che possono offrirti di piu' nel caso in cui non riesci a trovare un punto d'incontro con l'acquirente che hai di fronte.

Se la prima contro-offerta che ti viene fatta e' già sotto al tuo prezzo minimo, preparati a rompere la trattativa in quanto ci sono poche possibilità di successo in questo caso. Ribadisci il tuo prezzo richiesto, comunica che altre persone ti hanno contattato mostrando interesse, e saluta la controparte dicendo di ricontattarti nel caso di ripensamenti.

Se la contro-offerta e' ragionevole, puoi invece accettare o fare a tua volta una contro proposta, fino a trovare un punto d'incontro accettabile per entrambi. Se sei pronto a vendere la tua auto e concludere tutta la transazione (pagamento e passaggio di proprietà) durante l'incontro stesso, assicurati di avere con te i documenti necessari ed un modo di tornare a casa, dato che non avrai piu' l'auto.

6. Completa la transazione

Pagamento
E' opportuno accettare solo assegni circolari, ovvero emessi direttamente dalla banca che in questo modo garantisce la copertura della somma.

Atto di vendita
Per eseguire la transazione occorre un atto di vendita. Per questo si puo' utilizzare il retro del Certificato di Proprietà (CdP). Esso va compilato nel riquadro T ("Dichiarazione di Vendita") inserendo i dati anagrafici dell'acquirente (data di nascita ed indirizzo di residenza) e nella sezione sovrastante ("Soggetto a Favore") con indicazione del codice fiscale.

Autenticazione della firma
La firma deve essere autenticata. L'autenticazione puo' essere fatta presso i Comuni, presso gli uffici della Motorizzazione Civile, o presso gli Uffici Provinciali ACI PRA, dove il servizio viene offerto gratuitamente (pagando solamente la marca da bollo da € 16, che deve essere preventivamente acquistata presso un tabaccaio e posta sull'atto di vendita solo al momento dell'autentica della firma) e contestualmente sara' possibile effettuare subito la pratica del passaggio di proprietà del veicolo. In questo modo il nuovo certificato di proprietà e la carta di circolazione (con i nuovi dati dell'acquirente) vengono emessi e consegnati immediatamente, garantendo certezza giuridica dell'agggiornamento nell'archivio PRA.

Registrazione del passaggio di proprietà
Una volta effettuato il passaggio di proprietà, esso va registrato successivamente, se non già fatto in sede di autentica, presso gli sportelli STA (Sportello Telematico dell'Automobilista), che provvedera' ad aggiornare in tempo reale i dati del PRA e del DT (Motorizzazione). Non e' piu' necessario quindi recarsi prima alla Motorizzazione e poi al PRA (o viceversa), ma e' sufficiente completare la pratica in un'unica sessione presso gli sportelli STA situati negli Uffici Provinciali ACI PRA oppure presso gli Uffici DT (Motorizzazione), o in tutte le delegazione dell'ACI.

Documentazione richiesta per registrare il passaggio

  • CdP (Certificato di Proprietà) con l'atto di vendita compilato sul retro
  • Carta (Libretto) di Circolazione
  • Documento di Identita' dell'acquirente. Se extracomunitario residente in Italia, e' necessario presentare anche il permesso di soggiorno.
  • Numero di codice fiscale dell'acquirente.
  • Modulo TT2119 [Pdf] che si puo' trovare presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA)

Considerazioni finali

Ricordati che vendere l' auto a privati comporta dedizione e tempo. Se hai difficoltà a vendere l'auto nei tempi che avevi previsto, o se il farlo ti sta causando troppo stress e perdita di tempo, puoi sempre cambiare idea e decidere di vendere l'auto ad un commerciante che acquista auto senza obbligo per te di comprarne un'altra. In questo modo potrai alleviarti di molti pensieri e fatica e vendere la tua auto immediatamente, anche se spesso il prezzo di realizzo sara' minore rispetto ad una vendita tra privati.

 

Se vendi l'auto a commercianti:

Cosa devi sapere e come scegliere un'azienda specializzata nell'acquisto di auto usate

Vendere senza acquistare un'altra auto
In genere una concessionaria tradizionale acquistera' la tua auto solo se nello stesso momento sei disposto ad acquistare un'auto da loro. Se non hai bisogno di un'altra auto questa opzione non e' percorribile per te. In questo caso occorre rivolgersi ad un'azienda che acquista auto usate senza obbligo di permuta.

Contanti?
Nel proprio comune di residenza o su internet si possono trovare aziende che pubblicizzano i propri servizi con slogan come "acquisto auto in contanti" oppure "compro auto con pagamento in contanti". Il termine "contanti" e' in realta' sinonimo di "denaro liquido" ed in particolare si fa riferimento all'emissione immediata di un assegno circolare. La copertura dell'assegno circolare viene costituita al momento dell'emissione e garantita quindi dalla banca, rendendolo sicuro alla pari del denaro contante. Le attuali disposizioni di legge limitano le transazioni in contanti ad un importo massimo di € 999,99. E' quindi inteso che il termine "contanti" fa riferimento ad "assegno circolare".

Sicurezza del pagamento
Se e' vero che un assegno circolare puo' essere teoricamente falsificato, lo stesso e' possibile (e ancora piu' facile) con le banconote. L'assegno circolare e' quindi considerato la forma di pagamento piu' sicura, ed e' infatti quella utilizzata anche per le transazioni di passaggi di proprieta' dei beni immobili. Quando il pagamento tramite assegno circolare viene fatto da un'azienda regolarmente registrata, con una sede e regolare struttura operativa (come nel caso di una concessionaria di auto costituita come S.R.L.) si ha la certezza riguardo la sicurezza del pagamento. Piu' rischioso, almeno teoricamente, e' accettare un assegno circolare da un non meglio identificato soggetto che commercia auto in proprio senza una societa', una sede e una struttura, magari per esportazione, oppure da un privato che ha risposto al proprio annuncio di vendita.

Immediatezza
Le migliori aziende, tra cui SoluzioneAuto.it (che compra auto usate a Roma, a Bologna, e praticamente in tutta Italia) possono acquistare un'auto nel giro di un'ora. Fissato l'appuntamento, in 60 minuti sono in grado di visionare l'auto in dettaglio, pagare con un assegno circolare emesso dalla banca, completare il passaggio di proprieta' istantaneo presso gli uffici dell'ACI, e riaccompagnarti alla stazione del treno per il ritorno a casa.

 

Siti segnalati per questa categoria